Posts From February, 2018

Open Innovation Club

La prima riunione in presenza dopo due anni di sosta per la pandemia
Open Innovation Club

Si è tenuta presso l’Innovation Hub di Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di Roma la prima riunione in presenza, dopo due anni di sosta per la pandemia, dell’Open Innovation Club: il chapter, riservato a soggetti di classe Corporate nell’associazione Roma Startup e coordinato dal membro del consiglio direttivo ing. Luca Ruggeri, raggruppa periodicamente i responsabili dei team di innovazione delle maggiori aziende Italiane e delle big tech operanti in Italia per confronti a porte chiuse e con accordo di riservatezza. Nell’Open Innovation Club si condividono esperienze positive e negative, metodologie adottate, problematiche ed obiettivi comuni, facilitando collaborazioni in un clima colloquiale.

I membri attuali dell’Open Innovation Club oltre all'ospite di questo incontro Gruppo FSI sono (in ordine alfabetico): Acea, Cisco, Enel Startup, Eni, Fondazione E. Amaldi, Google, Net Insurance, RDS Radio Dimensione Suono, Terna SpA, TIM WCAP, a cui si sono uniti come osservatori in questo appuntamento rappresentanti di Atlantia, AVIO, Linkem, Sogei.

“Siamo lieti di far ripartire i momenti di incontro del chapter”, spiega Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup “questi meeting sono delle importanti occasioni di arricchimento culturale tra soggetti che, confrontandosi sotto la condizione di riservatezza 'Chatham House Rule', sono in grado di accelerare il percorso di adozione delle migliori pratiche apprendendole direttamente dai loro colleghi, migliorando la propria efficacia nel perseguire gli scopi aziendali e contemporaneamente incrementando l’impatto positivo che possono avere sull’ecosistema nazionale".

#innovazione #innovationecosystem #cultureofinnovation #intrapreneurship #openinnovation

Anno nuovo, sito nuovo.

Dal primo marzo, Roma startup avrà un sito tutto nuovo, di cui oggi vedete una anticipazione. La veste grafica rinnovata è ovviamente solo la più visibile delle novità. Nuove funzionalità consentiranno agli Associati, iscritti e tutti gli interessati di rimanere aggiornati sulle attività di Roma Startup, accedere ad informazioni e contenuti più strutturati, collaborare e contribuire in modo efficiente al raggiungimento degli obbiettivi dell'associazione.

10 RICHIESTE per un vero STARTUP ACT

Non possiamo più attendere
10 RICHIESTE per un vero STARTUP ACT


Dal 2 febbraio Roma Stratup ha lanciato la campagna 10 RICHIESTE per un vero STARTUP ACT, promuovendo una raccolta firme alla quale hanno già aderito molti dei principali attori dell'ecosistema startup nazionale ed internazionale.

La campagna poggia solidamente su un working document  - elaborato da Roma Startup - aperto a contributi e revisioni da parte degli stakeholders.

Per maggiori informazioni, sottoscrivere la campagna ed inviare il proprio contributo:

www.startupact.it