Sala stampa

COMUNICATO STAMPA

Roma Startup partecipa a TechCrunch 2013 e chiama a raccolta le startup: “Unitevi al nostro ecosistema, insieme possiamo sfruttare al meglio le risorse innovative di Roma”

(Roma, 26 settembre 2013)

Roma  Startup, la filiera dell’innovazione romana dedicata al mondo delle startup e alle new companies nata un anno fa partecipa al TechCrunch 2013.

Ad un anno dalla nascita, l’associazione diventata un riferimento istituzionale per il mondo che rappresenta con più di 40 soci tra cui acceleratori, incubatori, investors, consorzi universitari di innovazione, mentors e advisors, tra cui spiccano i nomi delle più importanti realtà italiane dedicate al mondo dell’innovazione come Enlabs, Lventure, Telecom Italia, Dpixel, Innovaction Lab, Codemotion, i consorzi universitari di Sapienza Innovazione, l’Università di Cassino, la John Cabot University, apre alle startup e lancia un appello alle nuove new companies che continuano a nascere nel Lazio e a Roma:

“Unitevi al nostro ecosistema! Vi garantiremo visibilità e network, servizi in convenzione, sconti e un osservatorio privilegiato sul variabile panorama dell’innovazione romano che continua a cambiare mese dopo mese”.

L’obiettivo dell’associazione rimane quello di fare di Roma Capitale il maggior Hub del mediterraneo per sfruttare il potenziale innovativo già presente a Roma. Solo per avere qualche dato ad esempio a Roma ci sono 16 università tra private e statali, 6 centri di ricerca, 7800 ricercatori accademici, che rappresentano la maggiore concentrazione europea.

“Ad un anno esatto dalla nascita, lo sviluppo della nostra associazione rispecchia il valore della Capitale quale maggior polo italiano per la nascita ed il sostegno di startup ad alto potenziale di crescita” – dichiara Gianmarco Carnovale, Presidente di Roma Startup – “ma la dimensione, la storia, e l’economia di Roma ambiscono ad un ruolo naturale di scala superiore. Roma può essere una delle grandi startup city del mondo, certamente la maggiore del sud Europa e dell’area mediterranea, c’è la volontà e ci sono molte delle premesse necessarie a farcela, e con numerosi soggetti pubblici e privati stiamo lavorando ad un percorso finalizzato a questo obiettivo”.

Ufficio stampa Roma Startup
Geraldine Schwarz 335.7232068 - geraldiness@gmail.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

COMUNICATO STAMPA

FILAS CON ROMA STARTUP PER LO SVILUPPO DI STARTUP INNOVATIVE NEL LAZIO

(Roma, 6 febbraio 2013).
Filas, Finanziaria Laziale di Sviluppo, primo operatore di Venture Capital del Lazio, firma un accordo con l’associazione Roma Startup per operare congiuntamente in favore del sistema territoriale delle startup del Lazio. Il protocollo d’intesa è stato siglato oggi a Roma dal direttore generale di Filas, Laura Tassinari, con il presidente di Roma Startup, Gianmarco Carnovale. L’intesa – che fa seguito alle partnership di Filas con gli eventi Cleanweb Hackathon e Global Game Jam 2013 di Roma – favorirà lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali nella regione. Grazie agli interventi con Roma Startup si incentiveranno le start up e verranno realizzate azioni congiunte in favore delle nuove iniziative.

Roma Startup, vera e propria filiera dell’innovazione con soci che si occupano di formazione, investimenti, incubazione, accelerazione e advisory, opera per far diventare la Capitale l’Hub del Mediterraneo e la Regione Lazio il più importante polo di crescita imprenditoriale per startup innovative, dove trovare le migliori condizioni per far nascere e sviluppare la propria impresa. L’associazione, costituita nel 2012, raccoglie già venti soci tra le figure più rappresentative dell’ecosistema finanziario  e numerosi altri vi stanno aderendo.

Filas, Finanziaria della Regione che sostiene l’innovazione del tessuto imprenditoriale del territorio, mette a disposizione 20 milioni di euro da investire in startup in co-partecipazione con investitori privati attraverso il Fondo POR-FESR I.3 della Regione Lazio per il Capitale di Rischio. Il Fondo (finanziato con risorse del POR FESR 2007/2013 e gestito da Filas) ad oggi ha chiuso 9 co-investimenti per un totale di oltre 6 milioni di euro e ha deliberato ulteriori 7 co-investimenti in fase di finalizzazione per altri 5,1 milioni, tutti decisi ed effettuati insieme a investitori istituzionali e business angel.

Inoltre Filas promuove le startup più innovative anche attraverso il bando Startup/Spin-off POR FESR Lazio 2007-2013, che stanzia 8 milioni di euro per finanziare nuove idee di business. Attualmente sono 47 le startup finanziate in settori innovativi per un contributo complessivo del valore di 4.434.000 euro.

 

Per contatto:

InterCOM ufficio stampa Filas

Ilaria Koeppen 334.3486392 -  koeppen@agenziaintercom.it

Marina Catenacci 349.8212419 – stampa@agenziaintercom.it

Ufficio stampa Roma Startup

Geraldine Schwarz 335.7232068 – geraldiness@gmail.com

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Potete fare il download della cartella stampa dell’evento Capitali Coraggiosi qui

 

Press:
Geraldine Schwarz
335/7232068
geraldiness@gmail.com

 

Hanno scritto di noi:

Corriere delle Sera
27/09/2012

“Capitali coraggiosi»: Roma rilancia le start up che possono cambiare il Paese”

I guru Phil Wickham e Jason Best alla Giornata dei nuovi investimenti: per spiegare come le istituzioni possono far nascere un distretto delle aziende innovative.
Leggi l’articolo

Che Futuro

20 Settembre
http://www.chefuturo.it/2012/09/lorenzo-tondi-come-dare-allitalia-una-cultura-dei-venture-capital/

Corriere delle Comunicazioni
21 settembre 2012
http://www.corrierecomunicazioni.it/it-world/17179_capitali-coraggiosi.htm

Che Futuro
Agenda
http://www.chefuturo.it/agenda/capitali-coraggiosi-investor-day-enlabs/

Tech Economy
http://www.techeconomy.it/2012/09/25/startup-e-innovazione-capitali-coraggiosi-domani-a-roma/ 

Corriere della Sera. it
25 settembre 2012
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_settembre_25/giornata-startup-roma-211971210896.shtml

Blog Stefano Quintarelli
http://blog.quintarelli.it/blog/2012/09/capitali-coraggiosi.html

Class Tv Msnbc

Italian Innovation
http://www.italianinnovation.it/article.462/capitali-coraggiosi-investor-day

DNEWS
27 Settembre 2012

Agenzia Ansa
26 Settembre 2012
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/lazio/2012/09/26/Faccia-faccia-Alemanno-zingaretti_7536727.html 

Agenzia AGI
26 Settembre 2012

Agenzia ADN Kronos
25 settembre 2012

Il Fatto quotidiano.it
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2012/09/27/start-linnovazione-manca-politica/

Informazione.it
http://www.informazione.it/d/FA65C729-49EF-41DE-98A7-E952FD117193/Intervista-Gianluca-Dettori-crowdfunding-investimenti-e-Capitali-Coraggiosi

Ninjamarketing.it
http://www.ninjamarketing.it/2012/10/04/roma-startup-hub-il-futuro-per-le-giovani-imprese-e-nella-capitale/

CheFuturo
http://www.chefuturo.it/2012/10/le-startup-hanno-sempre-lultima-parola-anche-a-capitali-coraggiosi/

Panorama
http://economia.panorama.it/il-lato-c/start-up-passera-decreto-crescita