Roma Startup Hub

E’ ufficiale: mettiamo Roma in corsa per diventare l’Hub italiano per le startup, il luogo dove consentire a giovani e meno giovani che abbiano un’idea per un’impresa innovativa di imparare come realizzarla, trovare capitali, trovare supporto, e confrontarsi con tanti altri che hanno dentro la medesima voglia di costruirsi il proprio futuro.

Un Hub è un luogo in cui le risorse si concentrano, in cui tutto si velocizza e si facilita, in cui i mezzi si moltiplicano, le idee si confrontano e perfezionano, e in cui si entra in rete con gli altri Hub internazionali come Israele, Berlino, Londra, Boston, New York, Singapore… tutti connessi con la Silicon Valley, che della rete mondiale degli Hub dell’innovazione è il motore.

A molti non romani questo non piace, vogliono continuare a dire che da noi si può solo rubare ronzando intorno alla politica, e concentrare altrove le risorse che usciranno da questa corsa. Ma molti, moltissimi anche non di Roma, sono invece d’accordo con noi. E vedono quanto si sta facendo nella direzione di renderlo possibile, quante iniziative si stiano concentrando a supporto dei neo imprenditori, quante startup innovative stanno nascendo e raccogliendo capitali per produrre valore che in futuro si riverserà sul territorio.

Il 26 settembre, al nostro primo evento, abbiamo fatto capire con quante forze e quanta volontà Roma Startup scende sul terreno di gara: abbiamo un’idea, quella di una cittadella dell’innovazione, e la presenteremo a chi può aiutarci a realizzarla.

Vi chiediamo, se anche voi pensate che possiamo farcela, che Roma possa diventare davvero il centro italiano e mediterraneo dell’innovazione, della creatività e della nuova impresa, di supportarci. Ci serve diffondere l’idea, aiutare a far conoscere i numeri e le qualità imprenditoriali di Roma, i dati sul numero di studenti universitari, di centri di ricerca, i numeri del nostro PIL relativi ad IT, Bio, energia.

Se ci credete anche voi, questa è una Call to Action. Contribuite a far diffondere l’idea, postate, twittate, parlatene: Roma Startup Hub Italiano e Mediterraneo.

E fateci sapere se e come potete aiutarci concretamente.